Luoghi da visitare in Sri Lanka
Per respirare l’essenza del patrimonio culturale dello Sri Lanka, è necessario calarsi nei luoghi storici in cui la miscela di tradizioni è molto articolata. Monasteri, templi e monumenti antichi non aspettano altro che essere visitati. Ecco la lista dei primi tre posti da non perdere assolutamente:
Kandy
Nonostante i tentativi del Portogallo di conquistare queste terre, Kandy non ha mai perso il suo antico splendore. I templi vecchi di 500 anni sono stati costruiti durante il regno cingalese, di cui Kandy fu capitale. Sono senza dubbio dei magnifici esempi di brillante architettura, il meglio dell’epoca, come, ad esempio, il Tempio del Dente, il Bahirawakanda, il Museo del Tè, il Museo delle Spezie e il Giardino Botanico Reale. Una meraviglia più bella dell’altra da non mancare.
Anuradhapura
Il luogo in cui Buddha raggiunse la salvezza ha una grande importanza in Sri Lanka. L’albero Mahabodhi, creduto il più antico al mondo (2200 anni), attira moltissimi turisti da tutto il mondo. La maggiorparte dei monumenti in Anuradhapura risale al periodo d’oro del buddismo, pertanto se volete approfondire la vostra conoscenza su questo credo, visitate Mahathupa e anche Loha Prasada.
Polonnaruwa
La capital medievale del regno cingalese di Polonnaruwa ha un fascino del tutto sofisticato per i veri amanti dei viaggi. Con il regno del re Parakramabahu, Parakrama Samudra ha visto una svolta nel sistema di irrigazione, così ben costruito da mantenere ancora intatto il suo splendore. Oltre a questo, anche il Palazzo Reale e le Camere del Consiglio meritano una visita cogliere appieno la maestosità di questa piccola isola. Shiva Shrine e Thuparama sono anche meritevoli di un tour in Polonnaruwa.
L’unione di più tradizioni
Fra le varie caratteristiche dello Sri Lanka, non potrete fare a meno di notare l’unità che intercorre fra le varietà culturali presenti. Nulla esprime meglio tutte le tradizioni come le festività. Lo Sri Lanka vanta una società multiculturale che celebra una moltitudine di feste e festival. Induismo, Buddismo, Cristianesimo, Islam, tutte le religioni si sono mescolate in questa terra.
Ovviamente anche in cucina si può notare la varietà di tradizioni presenti!
Questa è solo una breve descrizione dello Sri Lanka, una lacrima di tè dell’India. Una volta che varcherete le sue frontier, vi renderete conto di quanto meravigliosa sia questo paese. Quindi, prenotate i vostri biglietti e preparate i bagagli!