Cina = La Grande Muraglia

postato in: Racconti di Viaggio | 0

Iniziare un nuovo cammino ci spaventa, ma dopo ogni passo ci rendiamo conto di quanto pericoloso fosse rimanere fermi. (Roberto Benigni)

Cina = La Grande Muraglia.

Una delle sette meraviglie del mondo, il maggiore progetto difensivo dell’antichità eretto012 nel periodo di tempo più lungo. Costruita per difendersi dagli attacchi delle minoranze etniche che vivevano nel nord, i governanti della Cina centrale collegarono le torri di vedetta con muraglie, formando alla fine questo incredibile intreccio di mura.

Appena arrivata ho avvertito un brivido forte dietro la schiena e percorrendo i tuoi faticosi scalini, ho pensato al significato che potevi avere per me. Ogni passo sulle tue pietre ho pensato a un ostacolo superato, ad ogni discesa a un obiettivo raggiunto e poi ancora a quanto avrei dovuto faticare per raggiungere altre mete e … altri desideri… Non ho mai guardato indietro solo avanti per scoprire i nuovi capitoli che mi riservavi.

017Mentre cammino e continuo a salire sento il vento passarmi fra i capelli quasi mi volesse suggerire ancora pensieri e sogni…. In realtà è solo un avviso di rallentare e di assaporare i risultati raggiunti e di sorridere ancora a tutte le
novità che questo percorso intende ancora regalarmi …. Intanto mi gusto questo panorama incredibile, la sensazione di libertà e gioia si fanno spazio dentro me, intanto scorrono ancora immagini di mattoni grigi sconnessi arrampicati su montagne aride.

Arrivo più in alto che posso mi volto e vedo il mio percorso, vedo le mie fatiche, vedo i miei fallimenti …con la semplicità di una bambina sento di essere fiera di me e solo adesso ho capito perché avevo così tanta curiosità di visitarla … LA GRANDE MURAGLIA è l’incontro tra me e la mia vita.

Letizia